Home / Marketing / Black Friday e Cyber Monday, a tutto shopping online

Black Friday e Cyber Monday, a tutto shopping online

black friday

Il Black Friday sta prendendo piede, anno dopo anno, anche in Italia. Questa giornata dedicata allo shopping è fondamentale per ogni acquirente, soprattutto nelle settimane che precedono il Natale. Vediamo di cosa si tratta e come si è evoluto il Black Friday nel nostro paese.

Black Friday: cos’è 

Il Black Friday (venerdì nero) è il giorno successivo al Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento, celebrato in Canada e negli Stati Uniti nel 4°giovedì del mese di novembre. Tuttavia il Black Friday non è un giorno festivo e deve il suo successo ad aspetti prettamente commerciali segnando l’inizio delle settimane di shopping che precedono il Natale.

Per farti capire la portata del fenomeno ti basti pensare che, nel 2013, 80 milioni di americani hanno speso 57,4 miliardi in un solo giorno. Persone accampate la notte, file interminabili davanti agli store: tutti fenomeni che possono far sorridere, ma che fanno capire la portata del Black Friday.

Non solo Black Friday: ecco il Cyber Monday

Passato il Black Friday sarà la volta anche del Cyber Monday, una giornata dedicata unicamente a offerte sui prodotti di tecnologia. Se con il Black Friday le offerte si differenziano ad ogni genere di prodotto, con il Cyber Monday gli sconti interesseranno solo i prodotti hi-tech.

Come abbiamo detto il lunedì cibernetico sarà, appunto, il primo lunedì successivo al Black Friday. Considerando che il venerdì nero quest’anno cade di il 25 novembre, il Cyber Monday sarà lunedì 28 novembre.

Ma in Italia invece?

Black Friday e Cyber Monday in Italia

Più giovani qui da noi, il Black Friday e il Cyber Monday hanno conquistato anche i consumatori italiani che potranno dare il via ai propri acquisti pre-natalizi il 25 novembre. Presi di mira soprattutto i prodotti del settore dell’elettronica di consumo e Hi-Tech.

Inutile dirti che questo sarà il momento migliore per fare i regali di Natale per due motivi:

  • i prezzi saranno i più bassi di sempre;
  • si evitano le corse con l’acqua alla gola degli ultimi giorni.

Ok, voglio sfruttare queste due giornate, ma come faccio? Per emergere in questo mercato hai bisogno, innanzitutto, di una strategia che metta al centro lo smartphone. Lo abbiamo detto molte volte: il mobile è fondamentale per poter vendere i propri prodotti e senza un’adeguata preparazione si perdono consistenti vendite.

Per farti comprendere il fenomeno ti presentiamo alcuni dati di tinkwithgoogle USA:

  • il 64% degli acquirenti si informa su cosa comprare prima di entrare in negozio tramite smartphone -> ciò significa che occorre intercettare questo comportamento con vari strumenti
  • il 76% degli acquirenti ha cambiato la propria idea di acquisto dopo aver trovato info e idee tramite mobile
  • le ricerche da mobile relative a “cool gifts” sono cresciute del +80%;
  • il 76% delle persone che hanno cercato un prodotto in prossimità dello store sono andate nello store dedicato e, il 28%, ha effettuato un acquisto.

Dati importanti questi che ti fanno capire come una strategia mobile sia indispensabile per rilanciare i tuoi prodotti nel periodo pre-natalizio, soprattutto nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday.

Contattaci per maggiori informazioni in merito.

About davide.tran

Co-founder di AdKaora, mi occupo da sempre di performance, soluzioni digitali innovative ed analisi di dati. Nella consapevolezza di essere un digital fighter.

Check Also

ecommerce italia

eCommerce in Italia: solo il 5,6% degli acquisti

Continua la crescita a doppia cifra dell’eCommerce in Italia: le proiezioni sul 2017 parlano di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

---------------------------------------------------------------------------------------------- Tracking Code: Standard (Asynchronous) ----------------------------------------------------------------------------------------------