Home / Mobile / Il lento declino del tablet: presente e futuro

Il lento declino del tablet: presente e futuro

declino mercato tablet

Dopo il lancio nel 2010 e il picco di vendite nel 2014, stiamo assistendo ad un lento e inarrestabile (forse) declino dei Tablet, almeno nella forma che conosciamo oggi.

Risultati Q2 2017 di Apple confermano il declino del tablet

I risultati relativi al Q2 2017 sono stati molto positivi per la Apple. Nel solo primo trimestre dell’anno, infatti, è riuscita a ottenere un guadagno netto di oltre 11 miliardi di dollari e un’entrata lorda pari a ben 52.9 miliardi.  Se si esamina nel dettaglio i dati relativi alla vendita dei singoli prodotti Apple, si possono osservare delle considerevoli differenze di vendita tra gli iPhone, i Mac e iPad. Le vendite dei Mac si sono rivelate in aumento rispetto al 2016 mentre un leggero calo è stato riscontrato per i ricavi degli iPhone. Il dato più negativo però è stato quello riguardante le vendite degli iPad.

Vendita Tablet con un occhio di riguardo all’iPad Apple

Nel primo trimestre del 2017 Apple ha venduto 8,92 milioni di iPad, un dato piuttosto negativo, -13 percento sull’anno precedente. il declino delle vendite degli iPad è un dato evidente, ma che lascia comunque Apple leader in questo settore. Al secondo posto c’è Samsung con 6 milioni di Tablet venduti (-1,1% sul 2016). Al terzo posto e in controtendeza c’è Huawei co +31,7%.

Qual è la causa del declino dei tablet?

Le motivazioni sono molteplici e tutte concatenate.

  • Saturazione del mercato e poche evoluzioni tecnologiche
    Il mercato è sostanzialmente saturo, ci sono state poche evoluzioni tecnologiche e l’utente non ha grosse motivazioni a cambiare il proprio device, a differenza di quello che avviene per gli smartphone.
  • Evoluzione degli smartpone
    L’enorme diffusione degli smartphone di ultima generazione, con dimensioni sempre maggiori, ha tolto terreno alla necessità di avere un device come il tablet.
  • Millennial 
    Non sanno che farsene, loro amano lo smartphone.

Tablet: declino o cambiamento?

Probabilmente assisteremo a un’evoluzione della specie, in realtà già in atto. Soluzioni ibride con tastiere separate, in grado di soddisfare molteplici necessità.

About Antonella Caliandro

Direttore Marketing di AdKaora, da sempre appassionata di digitale, lo sono diventata presto anche di mobile e di tutto quello che di innovativo può sconvolgere gli scenari.

Check Also

ecommerce italia

eCommerce in Italia: solo il 5,6% degli acquisti

Continua la crescita a doppia cifra dell’eCommerce in Italia: le proiezioni sul 2017 parlano di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

---------------------------------------------------------------------------------------------- Tracking Code: Standard (Asynchronous) ----------------------------------------------------------------------------------------------