Home / Mobile / Caricamento sito da mobile: velocità e bounce rate

Caricamento sito da mobile: velocità e bounce rate

page speed mobile

Il 53% dei visitatori abbandona un sito se dopo 3 secondi non è ancora terminato il download della pagina. Il tempo medio necessario per caricare completamente una pagina da mobile è di 22 secondi. Questo è il quadro terrificante davanti ai nostri smartphone, ecco perché la velocità di caricamento di una pagina da mobile è fondamentale per il successo del tuo business.

Mobile e velocità di caricamento

Mobile e velocità di caricamento, sono questi i 2 mantra che determinano il successo del digital, ormai da diverso tempo. Il tuo sito non è ottimizzato per la navigazione da mobile? I tempi di caricamento di una pagina sono troppo lunghi? Google non ci pensa due volte a lasciarti in coda nei risultati delle ricerche, così da perdere tutto il traffico che fino a ieri ti sembrava scontato.

Secondo una ricerca di Google il tempo medio necessario per caricare completamente una pagina da cellulare è di 22 secondi.

Peccato che il 53% dei visitatori abbandoni un sito che non ha terminato di caricare la pagina entro 3 secondi.

Ovviamene tutto ciò provoca un bounce rate notevole e soprattutto un deterioramento delle conversioni: nonostante quasi la metà del traffico web globale arrivi da mobile, le conversioni rispetto al desktop sono nettamente inferiori.

Velocità di caricamento da mobile vs Bounce Rate

L’immagine che sto per mostrarti è stata elaborata da Google (SOASTA Research) e mostra una situazione interessane a proposito del bounce rate in relazione al tempo di caricamento delle pagine da mobile:

bounce rate

Il discorso è chiaro: puoi avere il prodotto più bello e innovativo del mondo, ma se il tuo sito non è veloce, perderai una quantità elevata di potenziali clienti.

Aumentare la velocità del sito, cosa fare?

Sicuramente una bella responsabilità è affidata al servizio di Hosting, scegline uno affidabile. Tieni conto inoltre che una pagina da 1.50 MB, caricata con una connessione 3G ad alta velocità, ci mette quasi 7 secondi a caricare. Un tempo infinito per l’utente. Le possibilità di intervento restano molte e, per iniziare, ti consiglio di lavorare sulle immagini. Spesso eseguendo un’ottimizzazione delle immagini si ha un drastico miglioramento delle performance senza togliere nulla alla qualità.

Un altro strumento online che ti consiglio di usare è sicuramente quello messo a disposizione da Google. Inserendo l’url del tuo sito ti verrà restituito un report con utili consigli su cosa dovresti migliorare per garantire una buona esperienza di navigazione da mobile.

About Antonella Caliandro

Direttore Marketing di AdKaora, da sempre appassionata di digitale, lo sono diventata presto anche di mobile e di tutto quello che di innovativo può sconvolgere gli scenari.

Check Also

samsung galaxy note 8 caratteristiche

Samsung Galaxy Note 8: caratteristiche e novità per chi fa ADV

Dal 15 settembre sarà disponibile il nuovo Samsung Galaxy Note 8: schermo ampio, doppia fotocamera, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *